Siamo un team di professionisti della comunicazione e del marketing digitali del Food & Wine. Abbiamo in comune la passione, l’esperienza e le competenze professionali necessarie a promuovere i vini fini e i prodotti gourmet.

Il cuore della nostra professione è lo sviluppo di una strategia aziendale o personale (personal branding) di comunicazione e marketing digitali, attraverso siti web moderni e performanti, blog attraenti e informativi, pagine social attive e coinvolgenti, contenuti testuali e audio-visuali di qualità, e digital PR mirate.

Ci rivolgiamo in particolare a cantine, enoteche, wine bar, e ristoranti, ma anche a sommelier, chef, wine lover, amanti del gourmet, o a persone che vogliono vivere al meglio i momenti conviviali.

Lavoriamo con dedizione e pazienza per offrire un’esperienza personalizzata e attenta ai desideri e alle esigenze delle aziende e del pubblico degli appassionati.

Oggi, la diffusione generalizzata dei dispositivi di informazione e di comunicazione mobile richiede che le aziende dedichino una attenzione speciale alla propria presenza online. Il nostro compito è assistere le aziende nella costruzione di un’identità digitale solida, continuativa e attenta al pubblico.

L’obiettivo del nostro lavoro quotidiano è raccontare in maniera efficace e soddisfacente un’azienda, i suoi prodotti, e le sue storie. Il nostro storytelling cerca di mettere in evidenza il legame con il territorio, le sue tradizioni e la sua gente: tutti elementi centrali nella comunicazione moderna del Food & Wine.

Siamo anche convinti che il web sia uno strumento formidabile di internazionalizzazione e di localizzazione, cioè di una estensione delle offerte oltre le frontiere nazionali, mirata e sempre attenta alle tipicità culturali e tradizionali dei destinatari.

Abbiamo voluto riassumere tutto ciò nell’idea di “Brindisi Virtuale”, perché crediamo esprima bene l’essenza del nostro lavoro.

Da un lato, è un brindisi fra noi e i nostri clienti, all’insegna di un rapporto professionale appassionato, conviviale e spontaneo. Dall’altro, è un brindisi fra le aziende e il loro pubblico; un brindisi alla costruzione di una comunità estesa digitale, con la quale condividere idee e progetti, all’insegna del miglior marketing moderno.

Infatti, il brindisi è l’occasione di condivisione per eccellenza, ed è molto importante sapere brindare anche online!

Susana Alonso

Dopo una consolidata esperienza lavorativa in Argentina nel settore finanziario, Susana si è trasferita in Italia nel 2001 per frequentare un Master in Relazioni Internazionali. Da allora ha sempre lavorato nell’Ufficio Export & Marketing di diverse aziende in vari settori, fino alla scoperta della sua passione per il mondo del Food & Wine e per la comunicazione e il marketing online.

In questi anni di lavoro, e ulteriore formazione, ha avuto l’opportunità di sviluppare competenze specifiche sull’internazionalizzazione delle aziende. Nel 2016 ha ottenuto il diploma di Maestro Enogastronomo Sommelier presso A.I.E.S.

Pietro Lostia

Pietro (Pier) ha una laurea in filosofia e ha lavorato per l’Università di Bologna alla progettazione di innovativi programmi didattici internazionali che integrano le scienze e le humanities. Nel 2012 ha iniziato a lavorare con Susana Alonso alla promozione e alla comunicazione estera online e offline per alcune cantine italiane.

A fine 2016, si è unito a Susana nell’avventura Sorsi di web, e contribuisce al progetto sia in generale sia in particolare come consulente editoriale e come traduttore.