Food and wine web marketing tip

Food & Wine Tip per il web marketing

Quando parlo con i produttori di vino o con i titolari di attività medio-piccole del Food & Wine, i temi che emergono a proposito di comunicazione digitale sono sempre più o meno gli stessi. In alcuni casi, ai loro occhi avere una presenza digitale strutturata e continuativa sembra difficile o addirittura uno spreco di risorse.

In realtà il problema si semplifica molto se solo si dedica del tempo ad acquisire una serie di competenze di base necessarie e se si capisce che attività online richiede anch’essa tempo e cura. Infatti, tra le attività offline e quelle online dovrebbe esserci sempre la massima integrazione.

Come ti raccontavo in questo post, un blog per la cantina è ormai uno strumento di comunicazione imprescindibile. Non solo puoi servirtene per raccontare la storia e i valori dell’azienda, ma dovresti anche iniziare a considerarlo al centro della tua strategia digitale.

In pratica, dovresti pubblicare sul tuo blog aziendale i racconti e le storie che pensi possano interessare al tuo pubblico. L’obiettivo è stimolare interazioni dei tuoi lettori all’interno del blog e la condivisione dei tuoi post sui canali social. Ovviamente, potrai anche essere tu a condividere le tue pubblicazioni sui social che avrai ritenuto appropriati per la comunicazione della tua azienda, in base all’ascolto della rete.

Un blog aziendale è un ottimo modo per fare partire una strategia di comunicazione online efficace, e il tuo obiettivo dovrebbe essere di trasformarlo nel cuore di questa strategia. Ti invito a scaricare qui, in Slideshare, le slide della mia presentazione su alcuni Food & Wine tips per il Web Marketing, nella quale ti propongo altri consigli per comunicare al meglio il tuo business. Trovi anche qui la seconda parte 😉

Avevi già pensato a far partire un blog? Raccontami la tua esperienza.