Pensi da tempo di presidiare i principali Social Media, ma non trovi il tempo e, ancora peggio, non sai come fare? È normale, capita a tutti all’inizio. Il modo migliore per iniziare è comprendere le caratteristiche di una strategia di comunicazione sui social generica; e specifico ‘generica’ perché ogni azienda, anche se dello stesso settore, è un mondo a sé.

Il primo passo è analizzare quali risorse hai. Quanto hai da dedicare alla creazione di contenuti, testuali e visuali, per i principali social network? E quali competenze hai? Dovrai stabilire quanto impegno richiederebbe fare il lavoro internamente e quanto invece ti costerebbe affidarti a un professionista.

Passiamo poi alla domanda fondamentale: che cosa raccontare sui Social? La risposta più immediata è che puoi raccontare ai tuoi fan proprio ciò che interessa loro. Sembra scontato, ma accede ancora troppo spesso che le aziende parlano invece di ciò che interessa loro, si fanno belle e dimenticano di tenere in conto le richieste e i bisogni del pubblico. 

La seconda domanda è: Come raccontarlo? Qui è necessario spendere più tempo. Bisogna ascoltare e analizzare ciò che succede sui social, identificare il proprio pubblico di riferimento, capire che cosa vuole e che cosa manca.

Ricorda che i clienti possono essere assai mutevoli, quindi dovresti essere sempre aggiornato su quali contenuti sono di tendenza e su cosa non lo è più. Esistono delle social media tools (come Google Analytics, Hootsuite, o Buffer) per tenerti aggiornato sullo stato corrente dei temi diffusi sui social e dello stile della comunicazione.

Con un po’ di pazienza, identificherai i temi più proficui per i tuoi post e a dare risposte alle esigenze del tuo pubblico.

Sii sempre disponibile all’interazione, e non avere paura di affrontare domande difficili. Potresti trovare domande sui costi, su problemi con il tuo sito o con i prodotti. Più chiare saranno le tue risposte a domande difficili dei tuoi clienti e più i tuoi utenti saranno soddisfatti.

Condividi su:

Iscriviti alla Newsletter di Sorsi di Web

Iscriviti alla nostra newsletter e rimani aggiornato sul marketing e sulla comunicazione per il mondo del vino, i prossimi SorsiAperiWeb, i nostri corsi e le nostre altre attività. 

La tua iscrizione è andata a buon fine. Riceverai presto la prossima newsletter.