Gli appuntamenti con il #SorsiAperiWeb sono sempre più frequentati

Quest’anno abbiamo organizzato due #SorsiAperiWeb: il primo il 26 maggio e il secondo il 6 luglio. L’evento social targato Sorsi di web ha un formato piuttosto originale, che combina la formazione, lo storytelling aziendale, la degustazione e il networking.

L’appuntamento di maggio si è tenuto a Mamoiada, invece che nella consueta Nuoro, e perciò abbiamo deciso di chiamarlo #SorsiAperiWebONTOUR.

L’evento è stato ospitato presso la cantina Eminas delle sorelle Melis. In quell’occasione abbiamo avuto il piacere di accompagnare Nicoletta Polliotto, autrice e marketer da Torino, nella presentazione del suo nuovo libro Digital Food Marketing (Hoepli). E abbiamo chiesto a Michela Pia, marketer da Cagliari, di parlarci della costruzione di una community sui social network.

A seguire, quattro giovani ma già note cantine di Mamoida (Eminas, Vigne Muzanu, Tenute Bonamici e Pub Agricolo) e una dinamica azienda dolciaria di Sennori dalla lunga tradizione (Il Giglio) hanno raccontato le loro storie e offerto in degustazione i loro eccellenti prodotti.

Pochi giorni fa, presso la nostra sede di Nuoro, abbiamo ospitato il secondo #SorsiAperiWeb di questo 2018. (Che in assoluto è la quarta edizione del nostro evento social.)

Susana ha aperto la serata parlando di influencer marketing e digital PR, e la food blogger di Cagliari Michela Dessì ha illustrato le principali caratteristiche del suo lavoro e si è concentrata in particolare sul tema delle collaborazioni tra aziende e blogger.

Dopo questa prima parte di formazione, ben sei brand hanno condiviso esperienze, passioni e progetti con il pubblico dell’evento: la cantina Tenute Perdarubia (Ogliastra); il liquore a base di pere spontanee Mura ‘e Lughe (Dualchi); l’applicazione di enoturismo WineApp (Sassari); la birra artigianale Ghettachela (Nuoro); la Fattoria Istentales (Nuoro); e il negozio di abbigliamento Why? (Nuoro).

Come di consueto, la serata si è conclusa con una degustazione dei fantastici prodotti dei nostri ospiti, durante la quale tutti i partecipanti hanno avuto modo di interagire e conoscersi meglio.

Quest’ultimo #SorsiAperiWeb è stato particolarmente vivace e ricco di contenuti, e così in tanti ci hanno chiesto di ripetere presto l’occasione. State pronti dunque, perché entro l’anno potrebbe esserci una nuova edizione (la quinta in assoluto e la terza del 2018), a Nuoro oppure ONTOUR!

Pietro Lostia